Quando si parla di pannelli fotovoltaici i dubbi e le perplessità che sorgono sono dei più svariati.
Nei nostri articoli cerchiamo sempre di analizzare, nel modo più concreto, tutte le differenze possibili delle diverse tipologie di impianti fotovoltaici.
Oggi analizzeremo le specifiche di un impianto fotovoltaico tradizionale in confronto ad uno con batterie di accumulo (chiamati on-grid e off-grid).
Dal punto di vista esclusivamente tecnico, fotovoltaico on-grid e off-grid si differenziano per la presenza o meno di un collegamento con la rete elettrica.
Ma vediamoli nello specifico:
FOTOVOLTAICO TRADIZIONALE (connesso alla rete – senza batterie accumulo)
Gli impianti fotovoltaici tradizioni sono la forma classica di impianto fotovoltaico.
La luce solare raccolta dai pannelli fotovoltaici viene trasformata immediatamente in energia elettrica alternata subito utilizzabile all’interno della tua abitazione, riducendo al minimo la richiesta di energia dall’esterno (rete ENEL, A2A, ecc.), oppure venduta alla rete elettrica con il sistema di scambio sul posto.
FOTOVOLTAICO ON-GRID (con batterie accumulo)
Con un sistema di accumulo on-grid l’energia prodotta dai moduli fotovoltaici viene utilizzata per i consumi domestici.
È l’impianto fotovoltaico che unisce i vantaggi dei sistemi tradizionale e off-grid.
L’ impianto fotovoltaico on-grid non è attaccato alla rete e utilizza l’energia del sole per servire l’utenza e caricare le batterie d’accumulo al fine di utilizzarle quando l’impianto fotovoltaico non ne produce (di notte per esempio).
Una volta che l’energia in più ha caricato le batterie di accumulo, l’eventuale energia in eccesso finirà in rete e prelevata nuovamente quando le batterie saranno scariche.
FOTOVOLTAICO OFF-GRID (“ad isola” – con batterie di accumulo)
Nei sistemi di accumulo off-grid invece non vi è il dialogo tra sistema di accumulo e rete ma un sistema di accumulo di energia (batterie di accumulo).
Per questo è l’ideale per abitazioni, edifici e strutture mobili (camper, roulotte, barche) che non hanno la possibilità di collegarsi alla rete elettrica nazionale o vogliono rendersi completamente autonome dal fornitore di energia.
In questo tipo di sistema, una volta che l’energia prodotta dai moduli fotovoltaici ha soddisfatto l’autoconsumo e ha caricato la batteria, l’eventuale eccesso di corrente prodotta viene dissipato.
A questo punto è chiaro come un impianto fotovoltaico perfetto non esista, ma esiste un impianto perfetto per le tue esigenze.
Vuoi fare chiarezza e installare l’impianto perfetto per le tue esigenze?
Contattaci:
• https://lectron.it/servizi/
• 0545 70397
• info@lectron.it