Inverter "intelligenti" per il controllo delle pompe di calore - Lectron

Inverter “intelligenti” per il controllo delle pompe di calore

L’automazione BMS, un vero e proprio sistema per le aziende
15 Marzo 2023
Ad ogni luogo di culto, il suo impianto elettrico perfetto
18 Luglio 2023

Inverter “intelligenti” per il controllo delle pompe di calore

Gli inverter per il controllo delle pompe di calore sono dispositivi elettronici che consentono di regolare la velocità del motore della pompa di calore, consentendo un controllo preciso della temperatura e una maggiore efficienza energetica.

In generale, le pompe di calore sono dispositivi che utilizzano l’energia termica presente nell’ambiente esterno (ad esempio l’aria, l’acqua o il terreno) per riscaldare o raffreddare gli ambienti interni.
Questi dispositivi sono dotati di un compressore, che è responsabile della trasformazione dell’energia termica in energia termica “utile”.

L’utilizzo degli inverter consente di regolare la velocità del compressore, permettendo una migliore regolazione della temperatura interna e una maggiore efficienza energetica.
Infatti, le pompe di calore tradizionali hanno un compressore con una velocità fissa, che può portare a un’inefficienza energetica quando la richiesta di riscaldamento o raffreddamento non corrisponde alle capacità della pompa di calore.

Con l’utilizzo degli inverter, invece, la velocità del compressore può essere regolata in base alle effettive esigenze di riscaldamento o raffreddamento, evitando sprechi energetici e garantendo un maggior comfort abitativo. Inoltre, gli inverter consentono di ridurre i picchi di consumo di energia, che possono portare a sovraccarichi della rete elettrica.

Gli inverter in questione sono disponibili in diverse varianti, in base alle caratteristiche del sistema di pompa di calore e alle esigenze dell’utente o dell’azienda. Ad esempio, ci sono inverter con diverse capacità di regolazione della velocità del compressore, inverter per pompe di calore mono e trifase, inverter per pompe di calore ad aria, acqua o geotermiche.

La tecnologia degli inverter rappresenta quindi un valore aggiunto per le apparecchiature, poiché consente di migliorare le prestazioni riducendo il consumo di energia.
Tuttavia, in caso di guasto a terra a valle dell’inverter, si producono correnti di guasto differenziali con componenti a frequenze variabili.
E’ importante affidarsi ad installatori qualificati per definire la corretta modalità di protezione per apparecchiature dotate di inverter: introdotti dalla normativa di prodotto CEI EN 62423, i differenziali di Tipo F sono stati concepiti per offrire la protezione differenziale in presenza di carichi dotati di convertitori di frequenza monofase. Gli interruttori differenziali tipo F rilevano tutte le tipologie di corrente di dispersione identificate dai tradizionali differenziali Tipo A.

Inoltre, garantiscono adeguata protezione in presenza di correnti di guasto multifrequenza, fino a 1 kHz, e intervengono in presenza di corrente continua sovrapposta fino al valore di 10 mA.
Hanno inoltre una buona resistenza ai disturbi transitori e alle sovratensioni di origine atmosferica.

Contattaci per avere informazioni e richiedere il tuo preventivo:
• https://lectron.it/servizi/
• 0545 70397
• info@lectron.it