Quanta energia producono i pannelli fotovoltaici effettivamente? - Lectron

Quanta energia producono i pannelli fotovoltaici effettivamente?

Lectron compie 40 anni!
3 Dicembre 2021
Quand’è il momento giusto per investire sulle rinnovabili? Subito.
24 Giugno 2022

Quanta energia producono i pannelli fotovoltaici effettivamente?

Una delle domande più frequenti che ci vengono poste sul mondo del fotovoltaico, insieme a “quanto si risparmia?” e “quanti pannelli servono?” è: ma questi pannelli, quanto producono?

Chiaramente non esiste una risposta universale perché purtroppo dipende.
Ma oggi vediamo insieme da cosa esso dipende.

Un pannello fotovoltaico, grande circa 1 metro per 1 metro e settanta, possiede una capacità di produzione di picco che può arrivare anche a 400 watt di potenza per ora.

Questa energia varia notevolmente a seconda di molti fattori:

  • Orario: non è solo una questione di nuvole e non (in cui potete capire anche da soli la differenza), ma anche di ora della giornata, ad esempio nelle prime ore del giorno ci sarà una produzione di energia inferiore rispetto alle ore successive.
  • Periodo dell’anno: in autunno e inverno l’irraggiamento del sole si abbassa nello stesso modo in cui diminuiscono le ore di luce. Ma non abbatetevi perché nelle stagioni più calde, come la primavera e l’estate, questo irraggiamento potrebbe portare ad una produzione di energia superiore al vostro fabbisogno standard giornaliero.
  • Tipo di pannello e marca: questo potrebbe essere un punto ovvio e banale, ma anche determinante per capire che la qualità non va sottovalutata se si punta ad una produzione di energia maggiore. Come vi ripetiamo spesso, una spesa iniziale più alta (per una maggiore qualità) sarà più avanti un ritorno anticipato del vostro investimento. (leggi qui il nostro articolo dedicato)
  • Inclinazione: ogni pannello, anche in base alla geolocalizzazione, ha una sua inclinazione e un suo orientamento ideale e diverso durante l’anno. È compito del tecnico esperto trovare, in base ad un precedente sopralluogo, l’inclinazione migliore.

Tutte queste caratteristiche sono determinanti;
per questo la prima azione da fare è quella di affidarsi a tecnici con una maturata esperienza nel settore, aggiornati sulle nuove tecnologie presenti sul mercato e che riescano a capire ogni vostra esigenza.

Fatti consigliare da noi:
Lectron – 0545 70397 • info@lectron.it