Illuminazione in casa: errori da non commettere - Lectron

Illuminazione in casa: errori da non commettere

Timori sulla Domotica? Niente paura!
19 Settembre 2021
Lectron compie 40 anni!
3 Dicembre 2021

Illuminazione in casa: errori da non commettere

Quando si cerca di “creare atmosfera” a volte si pensa sia una cosa semplice e che non si richieda chissà quale abilità per “posizionare qualche luce in giro”.
Ebbene, non è così: soprattutto dove la luce naturale non è sufficiente è necessario uno studio più approfondito delle dimensioni delle stanze, della posizione delle finestre e dei colori della casa.

Dal momento che si decide di costruire o ristrutturare casa, l’illuminazione va considerata come un elemento importante e fondamentale, alla pari dell’arredamento.
Il mercato dell’illuminazione è oggi in costante crescita, sia per la serie illimitata di soluzioni che propone che per lo sviluppo in termini di tecnologia e design.

Sicuramente ogni progetto è personale e a sé stante, ma è anche vero che ci sono quei consigli che vanno bene per ogni ambiente, vediamone qualcuno insieme.

Il design non è tutto: è vero, abbiamo appena detto che l’occhio e il gusto personale sono importanti ma è anche vero che quello che dobbiamo preferire in ogni situazione è la funzionalità e poi, solo dopo, l’estetica. Diversa situazione potrebbe essere nel caso in cui la nostra casa è già illuminata ad hoc e desideriamo un nuovo elemento di design che in questo caso ha anche funzione illuminante, a questo punto possiamo dare totale priorità al design.

Non sottovalutate la posizione: ovviamente questo è uno degli errori più diffusi ed è difficile dare delle linee guida generali perché ogni stanza è fatta a modo suo, ha i suoi colori, la sua luce naturale; e proprio come ogni corpo può trovare il suo vestito perfetto, ogni stanza può trovare le sue luci, anche un semplice corridoio. Per questo motivo il consiglio che possiamo darvi è quello di affidarvi ad un esperto del settore!

Prestate attenzione ai consumi e all’ambiente: progettare o risistemare l’illuminazione di casa vuol dire anche fare un passo in avanti verso nuove tecnologie e quindi verso l’ambiente. Ovviamente come prima cosa possiamo iniziare ad utilizzare lampadine ad alta efficienza energetica (in qualsiasi momento), inoltre, grazie a sofisticate tecnologie legate alla domotica possiamo controllare l’illuminazione anche quando siamo fuori casa o lontani dall’ufficio.

Se anche tu hai un ambiente da illuminare e non sai da dove cominciare: affidati a noi!
Lectron, come tutti i suoi progetti saprà aiutarti dal principio dando totale priorità alle tue esigenze.
0545 70397 • info@lectron.it